tennis Maschile 

Sport e concentrazione: come affrontare al meglio i tuoi match

In qualsiasi tipo di attività sportiva, che va dalla pallacanestro fino al calcio, dall’atletica fino al biathlon e così via, la preparazione mentale è una delle componenti più importanti da tenere in considerazione. Ci sono tantissimi giocatori, infatti, che hanno un talento veramente sconfinati, ma che, spesso e volentieri, non sono minimamente pronti per affrontare le partite che contano maggiormente. In altri casi, invece, un basso tasso di concentrazione comporta di non riuscire a garantire le stesse elevate prestazioni per tutta la durata dell’incontro. Ecco spiegato il motivo per cui…

Read More
Sinner Carreno Atp Rotterdam Maschile 

Sinner, che rimpianto: semifinale sfiorata, ma passa Carreno

Si interrompe ai quarti di finale il sogno di Jannik Sinner, grande protagonista degli ultimi incontri agli Atp Rotterdam 2020. Una semifinale che il giovane azzurro ha desiderato con tutto sé stesso e per la quale ha lottato fino all’ultimo, riacciuffando il gioco in ben tre match-point consecutivi, ma che ha visto sfumare per pochi centimetri. Restano la consapevolezza di una crescita esponenziale ed un grande percorso compiuto, e della prova di forza messa in scena quest’oggi. SINNER-CARRERO: LA CRONACA E IL RANKING   L’ultimo atto della personale campagna olandese…

Read More
Sinner agli US Open Tennis Maschile 

Jannik Sinner, l’ascesa di una nuova stella: chi è il giovane tennista dei record

Basta il titolo di “più giovane tennista classificato tra i primi 100 della classifica mondiale ATP” a descrivere un atleta? Probabilmente no, ma è un ottimo punto di partenza per inquadrare il profilo in questione: Jannik Sinner, nuovo astro del tennis italiano, sembra già pronto a prendersi la scena internazionale. Il “già” è d’obbligo, trattandosi di un profilo giovanissimo: appena 18 anni, compiuti lo scorso 16 agosto, per il talento nato a San Candido in provincia di Bolzano nel 2001.   DAI PRIMI PASSI AL PALCOSCENICO INTERNAZIONALE E proprio il…

Read More
campo da tennis Maschile 

Come e perché realizzare un campo da tennis

Le motivazioni per chiedersi come viene realizzato un campo da tennis e per realizzarlo possono essere svariate. Puoi scegliere di informarti perché vuoi costruire un campo all’interno del tuo impianto sportivo, sei un professionista e stai valutando di mettere un campo da gioco nel giardino di casa, oppure per semplice curiosità. Prima di partire con le fasi di costruzioni voglio fare due premesse iniziali, la difficoltà nella realizzazione di un campo da tennis è piuttosto alta e richiede un tempo che va dai 20 ai 30 giorni di lavoro. FASI…

Read More
fognini Maschile 

Tsitsipas e Fognini i primi due del seeding ad Estoril

La settimana che precede il quarto Masters 1000 della stagione e il secondo sulla terra rossa, quello di Madrid, vede in calendario altri due tornei ATP 250: si gioca a Monaco di Baviera e all’Estoril dove torna in campo, dopo il forfait a Barcellona, il nostro Fabio Fognini. L’azzurro, numero 12 del mondo (suo best-ranking), dovrà prima di tutto valutare le sue condizioni fisiche: il successo clamoroso di Montecarlo ha lasciato molte scorie, il problema muscolare alla gamba sinistra potrebbe compromettere il resto della stagione sulla terra battuta. Anche un…

Read More
berrettini Maschile 

Preview Berrettini-Krajinovic: a Budapest, l’azzurro cerca il secondo titolo in carriera

Matteo Berrettini e Filip Krajinovic si giocano domani (orario d’inizio alle 15) la finale del torneo di Budapest, un 250 che già lo scorso anno ha regalato una bella gioia al tennis italiano con la vittoria di Marco Cecchinato: il palermitano in quell’occasione trionfò da lucky loser e cominciò il suo periodo magico che lo portò all’incredibile semifinale al Roland Garros. Peccato che alla vigilia del torneo abbia dovuto dare forfait per un attacco febbrile. Sarà una finale tra due giocatori di certo talentuosi e protagonisti di una gran settimana.…

Read More