Atp Finals, 7 in corsa per gli ultimi due posti
La corsa alle ATP Finals 2017 di Londra sta per giungere al capolinea
Atp Finals: L’ultima fermata si chiama Masters 1000 di Parigi-Bercy, al via oggi, appuntamento decisivo per stabilire la griglia definitiva degli otto giocatori che giocheranno alla O2 Arena della capitale inglese. Sono in sei ad essere già certi della partecipazione alle finali: i due dominatori della stagione Rafael Nadal e Roger Federer, Alexander Zverev, l’austriaco Dominic Thiem, Marin Cilic e il bulgaro Grigor Dimitrov.
Per gli ultimi due posti, sarà lotta selvaggia con addirittura sette giocatori coinvolti, con chance ovviamente diverse. Tutto dipenderà dal cammino nel torneo francese. Attualmente il settimo qualificato è David Goffin (2885 punti). L’ottavo posto è invece riservato ad un giocatore italiano che uscirà dal torneo di qualificazione che scatterà tra pochi giorni, dal 3 al 5 novembre, allo Sporting Milano.
Il favoritissimo porta il nome di Matteo Berrettini, che quest’estate ha conquistato il suo primo Challenger della carriera, raggiungendo altre quattro finali in tornei di questo livello negli ultimi 12 mesi. Il romano è per distacco l’italiano migliore nel ranking Atp tra gli otto partecipanti, Berrettini infatti si attesta 122esimo della classifica mondiale, mentre Gianluigi Quinzi , alle sue spalle, è addirittura 294, subito dopo si giocano le loro shance Andrea Pellegrino (385), Filippo Baldi (459), Cristian Carli (519), Liam Caruana (423), Riccardo Balzerani (678) e Gian Marco Moroni (719), questi ultimi due con all’attivo già una vittoria in un main draw di un Challenger nel 2017.