Nadal entra ancora nella leggenda: battuto il record di set consecutivi vinti sulla terra rossa

Nuovo record leggendario per Rafa Nadal che a Roma potrebbe anche superare il record di vittorie detenuto da Roger Federer.

Rafa Nadal adesso ha un motivo in più per entrare nella storia. Dopo il successo per 2-0 sull’argentino Diego Schwartzman, il tennista maiorchino ha conquistato un record invidiabile: ha vinto 50 set di fila su una stessa superficie, la terra battuta. Dopo la sconfitta di Roma di un anno fa contro Dominic Thiem (6-4 6-3), Nadal ha vinto ben 21 partite di fila sul rosso conquistando complessivamente 50 set. Con questo risultato, Nadal ha infranto il vecchio record che apparteneva a Guillermo Coria che tra il 2003 e il 2004 è stato capace di vincere ben 35 set di fila sulla terra rossa.

La paternità del record del maggior numero di set vinti sulla stessa superficie era di John McEnroe che nel 1984 vinse 49 set di fila sul sintetico indoor. Se invece si prendono in considerazione tutte le superfici, il primato spetta a Jimmy Connors che nel 1976 infilò 50 set consecutivi dai campi di cemento di Palm Spring ai campi in erba di Wimbledon. Jimbo nel 1974 riuscì anche ad inanellare una serie di 44 set di fila a Little Rock, Birmingham, Salisbury, Hampton e Salt Lake City.

Il record di Nadal rappresenta un ottimo viatico per il maiorchino in vista del torneo di Roma che precederà il Roland Garros. Adesso Nadal dovrà guardarsi le spalle da Roger Federer che sull’erba ha una serie aperta di 30 set vinti di fila. Se il maiorchino vincesse a Madrid e superasse il primo turno a Roma, supererebbe anche il numero di vittorie complessive che attualmente appartiene a Federer con 355 successi.

Share This Post