Classifica Ranking: ‘Roger Federer è saldamente al comando, Fognini sale al 19esimo posto’

Classifica ranking: ‘ Federer sul tetto del mondo come la Halep, Fognini 19esimo’

A pochi giorni del torneo prestigioso di Indian Wells, la classifica ranking dice che Roger Federer è saldamente al comando della classifica mondiale di tennis davanti allo spagnolo Rafael Nadal, staccato di 600 punti. Seguono poi il croato Marin Cilic sul podio con in scia Grigor Dimitrov, quinto il tedesco Alexander Zverev. L’unica variazione in top ten è quella che riguarda Juan Martin Del Potro che, dopo il trionfo di Acapulco, sale all’ottavo posto scavalcando il sudafricano Kevin Anderson, finalista in Messico.

In casa Italia, Fabio Fognini si conferma numero uno azzurro della classifica Atp, con il titolo conquistato a San Paolo, il sesto in carriera, il 30enne azzurro risale di un’altra posizione, portandosi al numero 19, sotto di 500 punti dalla decima posizione occupata da Jack Sock. Alle sue spalle perde due posti Paolo Lorenzi, 55esimo, mentre Andreas Seppi si continua ad affermare al numero 62, un passetto avanti per Thomas Fabbiano, ora al 77esimo posto.

Fuori dai Top-100 per Marco Cecchinato 107 e Matteo Berrettini 108, avanza con un balzo di 22 posizioni Simone Bolelli numero 152 della classifica. Diversa la situazione nella top-ten femminile, dove Simona Halep si attesta in prima posizione nel ranking mondiale con un vantaggio di 440 punti su Caroline Wozniacki, terza c’è Garbine Muguruza, seguita dall’ucraina Elina Svitolina e dalla ceca Karolina Pliskova.

Tra le italiane la 26enne marchigiana Camila Giorgi, è sempre la prima delle azzurre 60esima. Alle sue spalle Francesca Schiavone, 89esima, mentre grazie al successo nel Wta di Indian Wells, Sara Errani guadagna 32 posti , tornando fra le top-100 piazzandosi al 93 posto, seguono Roberta Vinci, 147esima, Jasmine Paolini numero 151 e Deborah Chiesa 74esima.

Share This Post