Fabio fognini entra nei top 20, la Halep si riprende il primo posto

Fabio Fognini torna tra i primi 20 del mondo, nuovo cambio al vertice tra Caroline Wozniacki e Simona Halep

Intanto con la semifinale raggiunta a Rio de Janeiro, Fabio Fognini è tornato tra i primi 20 del mondo, risultato che non otteneva dal febbraio del 2015. Infatti sul fronte Italtia, Fabio Fognini si conferma numero uno azzurro nella classifica Atp, l’azzurro 30enne guadagna ancora una posizione facendo ritorno tra i top-20.

Alle sue spalle perde un posto Paolo Lorenzi, 53esimo, mentre scivola di tre gradini Andreas Seppi, ora al numero 62. Avanza di tre posizioni Thomas Fabbiano 78esimo, bene Marco Cecchinato al numero 103. Vede ormai la fatidica top 100 anche Matteo Berrettini, che grazie alla vittoria contro Napolitano nel challenger di Bergamo balza al numero 104, migliora pure Stefano Travaglia salendo al numero 119 della classifica.

Nel femminile nuovo cambio di vertice con l’avvicendamento tra Caroline Wozniacki e Simona Halep. La danese, che aveva conquistato la prima posizione, all’indomani del successo all’Open d’Australia, lascia il trono, dopo 4 settimane di permanenza, nelle mani di Simona Halep.

simona halep

La romena è prima con 7965 punti, la danese è seconda con 7525 punti, terza con 6175 punti troviamo Garbine Muguruza, Elina Svitolina quarta con 5480. La prima delle italiane è Camila Giorgi, numero 61. L’altra azzurra nella top 100 è Francesca Schiavone, numero 91, impegnata questa settimana nel torneo minore Wta 125 conosciuto anche come Wta Challenger Tour, di Indian Wells che fa da apripista al Masters 1000 della settimana prossima.

Avanza di 18 posizioni Sara Errani, che agguanta la posizione numero 125, in ascesa anche Roberta Vinci, che sale di 7 posizioni arrivando 149esima, anche la giovane Jasmine Paolini sale di otto posti attestandosi al 156esimo posto.

Share This Post