Wimbledon: Roger Federer 11esima finale sconfitto Berdych, lo aspetta Cilic

Wimbledon: Federer per la storia, battuto Berdych 7-6, 7-6, 6-4 e domenica si giocherà contro Cilic la possibilità di conquistare l’ottava vittoria londinese in carriera

Wimbledon: Roger Federer continua ad essere l’uomo che tramuta la creatività in punti su un campo da tennis centrando la sua 11esima finale, la 29esima in un torneo del Grande Slam, andando a caccia dell’ottava corona, cosa mai riuscita a nessuno. E’ infinito questo campione che, nonostante l’anagrafe presenti il conto, continua a deliziare la platea con colpi per altri neanche pensabili.federer

Ci ha provato Tomas Berdych ad opporsi alle magie dell’elvetico ma ogni qualvolta la pallina scottava il fenomenale rossocrociato ha cambiato marcia. Concretezza e fantasia, elementi per i comuni mortali opposti, sono in simbiosi invece nel tennis del campione di Basilea che alla bellezza del gesto accompagna anche l’essenzialità del quindici.

Nessun colpo è mai una forzatura, quando la magia è necessaria per decidere la frazione questa arriva puntuale come un orologio svizzero. Il 7-6 7-6 6-4 della semifinale, nel Tempio del tennis, è frutto della differenza tra un ottimo giocatore completo ed un fuoriclasse. Ad attenderlo c’ è il croato Cilic numero 6 del ranking mondiale, che ha battuto lo statunitense Sam Querrey in quattro set. 6-7, 6-4, 7-6, 7-5.

Wimbledon: Tutte le curiosità in numeri, del torneo più emozionante del calendario britannico

93% La percentuale di alloggi già riservati a Wimbledon per il periodo del torneo

wimbledon

30 Sono approssimativamente il numero di settimane della gravidanza di Serena Williams

10 Il numero massimo di minuti che il tetto sportivo centrale impiega per chiudersi

148 Il servizio più rapido in mph mai registrato a Wimbledon 3 Il numero di giorni della partita più lunga di Wimbledon.

2 milioni di £ L’importo che i vincitori riceveranno.

21 Il numero di sedie per gli arbitri di Wimbledon

160£ Il reddito massimo di un raccattapalle a Wimbledon

80 Il numero di anni trascorsi dal torneo andato in onda per la prima volta in televisione.

1977 L’anno in cui ha vinto una tennista britannica per l’ultima volta a Wimbledon

156 Le settimane di assenza di Rafael Nadal come numero 1

Share This Post