Ranking Atp: la vittoria di Nadal cambia la classica

Lo spagnolo Nadal supera in un colpo solo Wawrinka e Djokovic grazie alla vittoria del Roland Garros. Il serbo ora è 4°, Andy Murray mantiene la vetta

Rafa Nadal, dopo il decimo trionfo al Roland Garros, torna numero 2 del mondo nel ranking Atp. È questa la novità principale presentata dalla nuova classifica settimanale che vede Andy Murray ancora leader con poco meno di 10 mila punti. Novak Djokovic retrocede al quarto posto, mentre Wawrinka e Federer si confermano in terza e quinta posizione.

L’altra variazione nella top 10 è il sorpasso di Cilic settimo ai danni di Thiem, quest’ultimo eliminato in semifinale all’Open di Francia. Tra gli italiani il migliore è sempre Fabio Fognini che sale di tre gradini ed ora è 26°. Paolo Lorenzi retrocede invece di 2 e si attesta al 36° posto. Guadagnano 7 posizioni Andreas Seppi, ora 76°, e Marco Cecchinato, 97°. Da segnalare poi il +35 di Stefano Napolitano, salito al 152° posto.

tennisRanking Wta: la Kerber sempre in vetta, alle sue spalle Simona Halep

In campo femminile la tedesca Angelique Kerber si conferma in vetta alla classifica. Novità invece al secondo posto, con la romena Simona Halep che si scambia la quarta piazza con la statunitense Serena Williams, ferma al momento perché in attesa di un figlio.

Sul gradino più posto del podio c’è sempre la ceca Carolina Pliskova, mentre spicca il +5 della danese Caroline Wozniacki, ora 7^.

La nuova regina di Parigi, Jelena Ostapenko, vola al 12° posto. Prima delle azzurre è ancora Roberta Vinci, 32^ (+1). Un grande balzo in avanti lo fanno Sara Errani, ora 71^ con un +20 rispetto a settimana scorsa, e Francesca Schiavone, salita di 6 posizioni e adesso 72^. Esce invece dalla top 100 Camila Giorgi, retrocessa di 12 posti e ora 105^.

 

 

 

Share This Post