Roland Garros 2011: oggi alle 15 la finale Rafael Nadal vs Roger Federer

nadal_roland_garrosPer la prima volta dopo tanti anni, non ci si aspettava di assistere una nuova finale Slam, precisamente al Roland Garros, tra Rafael Nadal e Roger Federer. O meglio, ci si aspettava Nadal, ma non Federer. Al posto suo, pensavamo di ritrovare il record man Novak Djokovic, imbattuto dall’inizio dell’anno. Ma evidentemente, il Guglielmo Tell del tennis aveva ancora qualche freccia da scoccare. Federer ha giocato, anzi, sta giocando il miglior Roland Garros della sua carriera, e la semifinale contro il serbo è la ciliegina sulla torta: dal punto di vista del puro spettacolo, è stata la miglior partita del torneo e dell’anno, forse la migliore che Federer abbia mai giocato sulla terra battuta.

“Rafa, miglior regalo di compleanno non potevo farti” ha detto Roger dopo il match che, se fosse finito nelle mani di Djokovic, avrebbe incoronato il serbo nuovo numero 1del mondo, spodestando Nadal. ”Nole” dovrà aspettare, d’altro canto sa benissimo che di fronte si è ritrovato un giocatore – perdonate il giro di parole – ingiocabile. Servizio imprendibile, diritto intoccabile, rovescio incredibile.

Sarà la quarta finale a Parigi tra lo svizzero e lo spagnolo, rivalità che conta ben 24 sfide, con 16 vittorie per Nadal e 8 per Federer. Sulla terra, il bilancio è ancora più terribile per Roger: 11 sconfitte e solo 2 vittorie. Con il Nadal visto al Roland Garros prima dei quarti di finale, Federer avrebbe avuto ottime chance di portare a casa il suo secondo Open di Francia dopo quello del 2009 ed il 17° titolo Slam. Ma il Nadal ammirato nelle ultime due partite è stato impressionante e Roger dovrà davvero giocare un match al pari di quello giocato in semifinale con Djokovic per impedire al rivale spagnolo di portare a casa la Coppa dei Moschettieri per la sesta volta. Lo spettacolo è comunque garantito. L’appuntamento è fissato per oggi alle ore 15, campo, naturalmente, Philippe Chatrier. Chi scriverà, di nuovo, il suo nome sulla terra parigina?

Per l’immagine: Federtennis

One Comment

  1. Giorgio 05/06/2011 at 14:27 - Reply

    King Roger è tornato…mi dispiace per Nadal che dovrà rimandare il record si 6 vittorie al Roland Garros all’anno prossimo…

Leave A Response

*