Amori sotto rete: Roger Federer e Mirka Vavrinec

Miroslava Vavrinec…a tanti questo nome non dice nulla. Mirka, invece, la conoscono tutti. Mirka non è che la traduzione di Miroslava, il nome di battesimo della moglie del dio del tennis, Roger Federer. E forse chiamarla moglie è riduttivo, perché lei è un po’ tutto: è moglie, è manager, è curatrice dell’immagine, è coordinatrice delle attività – e del patrimonio – dell’Impresa Federer, è cuoca personale e da luglio 2009 è la madre delle sue figlie, le gemelle Myla e Charlene.

E possiamo dirlo, è la sua sicurezza, perché da quando c’è lei in tribuna, Federer è diventato Federer. In campo era irascibile, uno che spesso spaccava racchette quasi come Safin, adesso invece è la quintessenza della signorilità. Fuori dal campo, indossava la prima maglietta o il primo jeans che gli capitavano sott’occhio, adesso è un esempio di eleganza.

Ed è stato proprio il tennis a farli incontrare. Mirka, che ha 3 anni in più di Roger, giocava da professionista (è stata numero 76 del mondo) e sostituì Martina Hingis alle Olimpiadi di Sydney del 2000, e in quella occasione i due si conobbero. In seguito, giocarono insieme il doppio misto nella Hopman Cup, e da lì sbocciò l’amore. Un amore stabile, sincero, che dura da ben 11 anni. Un amore che farebbe invidia a chiunque.

Forse Mirka non è la modella dal corpo da favola o l’attrice dal viso invidiabile che ci si potrebbe aspettare accanto ad uno come Federer, ma è ormai un punto fermo nella vita dello svizzero, una risorsa di cui non potrebbe mai fare a meno, il contrappeso per il suo equilibrio. Anzi, è lei il suo equilibrio: lo segue sempre, ma con discrezione, e mentre lui è impegnato con la racchetta, lei si occupa della loro vita fuori dal campo. Roger deve pensare solo a giocare, per tutto il resto c’è Mirka.

3 Comments

  1. Davide 31/01/2011 at 12:38 - Reply

    Grande Mirkaa,ma ancora piu grande Roger sei un idolo non mollare mai maestro sei il piu grande della storia!!

  2. Filippo 31/01/2011 at 20:51 - Reply

    E’ bello vederti accanto a mirka !!!

    continua a vincere per i tuoi tifosi e per il bene del tennis !!!!

    un mio sogno: batti nadal in finale al Roland Garros

    ciao, amico mio

  3. Rossana 01/02/2011 at 14:38 - Reply

    Grande sia come tennista che come uomo, ed è meraviglioso vedere una famiglia così unita nel mondo dello sport… vorrei solo vedere le foto delle bambine recenti…
    Ora sò che leggerai articoli brutti sul tuo conto ma non mollare campione facci sognare ancora il tuo tennis meraviglioso e con la famiglia meravigliosa che ti ritrovi e genitori sempre molto presenti ce la farai sicuramente… ti ammiro tantissimo sia come uomo che come tennista ed anche per i tornei di beneficienza che fate …
    Rossana

Leave A Response

*