Tsonga trionfa a Rotterdam, Errani subito fuori a Dubai

Tsonga si aggiudica la tiratissima finale contro il belga Goffin, mentre la Errani deve dire addio a Dubai sconfitta da Krystina Pliskova.

Jo-Wilfried Tsonga, n.14 Atp, ha vinto il torneo di Rotterdam battendo in finale il belga David Goffin per 4-6 6-4 6-1 e aggiudicandosi il montepremi riservato al vincitore su un totale di 1.724.930 dollari. Con questo successo, Tsonga porta a quattro i confronti vinti sul rivale contro i sei totali. Nella vittoria in semifinale contro Berdych, il transalpino aveva festeggiato il 400.mo successo in carriere. Ci sono volute meno di due ore per aggiudicarsi il match contro Goffin, che vale il 13° successo in carriera su 24 finali disputate e gli consente di riavvicinarsi all’elite mondiale (dopo questo successo sarà undicesimo). Poco male per Goffin che, pur perdendo la finale, da oggi sarà nella top 10 del ranking per la prima volta.

E’ iniziato anche il torneo di Dubai Duty Free Tennis Championships, dotato di un montepremi faraonico da 2.666.000 dollari che si disputa sui campi in cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Ed è subito eliminazione per Roberta Vinci, che nel giorno del suo 34° compleanno è costretta a capitolare al cospetto di Kristyna Pliskova, numero 58 Wta che si è imposta per 3-6 7-5 6-3. La testa di serie del torneo è la tedesca Angelique Kerber, numero 2 del ranking mentre nel torneo prenderanno parte anche Dominika Cibulkova (numero 5) e Agnieszka Radwanska (numero 6 del mondo). Intanto i primi botti li mettono a segno la Makarova che ha sconfitto in due set la cinese Zhu Lin e la Sevastova che si è imposta in due set sulla rumena Irina Begu. Vanno avanti anche la francese Garcia e l’australiana Stosur (doppio 6-3 alla Kailin).

Vince a sorpresa l’ucraino Dolgopolov che si impone su Nishikori nella finale di Buenos Aires, conquistando il terzo titolo in carriera. L’estroso tennista in precedenza non era mai riuscito a battere il giapponese e non conquistava un titolo da ben 4 anni e mezzo. Dologopolov si è aggiudicato il montepremi vincendo per 7-6(4) 6-4.

Share This Post