Us Open: Andy Murray sconfitto da Nishikori nei quarti

Clamorosa eliminazione di Andy Murray che soccombe al quinto set contro uno straordinario Nishikori.

Andy Murray va fuori nei quarti degli Us Open per mano del giapponese Kei Nishikori. Nella riedizione della semifinale di Rio 2016, i due tennisti si sono ritrovati di fronte in un match che appariva dall’esito scontato (per il britannico) e che invece ha premiato la tenacia del tennista nipponico, capace di imbrigliare il gioco di Andy Murray, dopo un avvio lento.

Kei NishikoriInfatti il primo set è è stato nettamente appannaggio del britannico, che si è imposto per 6-1. Il secondo set è stato equilibrato e turbolento per via di una doppia interruzione per la pioggia che ha stressato maggiormente i nervi dello scozzese che alla fine si è dovuto piegare per 6-4. Nel terzo set Andy Murray ha ripreso a macinare gioco, tornando a mettere in difficolta Nishikori. Il britannico si porta sul 2-1 aggiudicandosi il set per 6-4 ma non ha fatto i conti con la resistenza (anche sul piano nervoso) del giapponese che riporta in parità le sorti del match vincendo con un eloquente 6-1 il quarto parziale.

L’ultimo set è inevitabilmente una guerra di nervi, e in questo il giapponese si dimostra maggiormente ‘attrezzato’ vincendo per 7-5 il parziale decisivo e conquistando meritatamente l’accesso alla semifinale.
In conferenza stampa, uno stanco Murray ha elogiato i meriti dell’avversario riconoscendone il valore è pronosticandolo come probabile vincitore degli Us Open. Nishikori ha ammesso che il match è stato dispendioso sotto l’aspetto mentale, e non ha nascosto la grande gioia per l’impresa compiuta.

Il programma delle semifinali degli Us Open

In semifinale, il tennista nipponico se la vedrà contro lo svizzero Wawrinka che ha prevalso sull’argentino Del Potro per 7-6, 4-6, 6-3,6-2. Oggi sono in programma le due semifinali del tabellone femminile. Serena Williams se la vedrà contro Karolina Pliskova, mentre la Kerber sfiderà la Wozniacki. Nell’altra semifinale maschile che si giocherà venerdi, Djokovic dovrà vedersela contro il francese Monfils. 

Share This Post