Verso Italia-Slovacchia di Fed Cup: ecco le parole del coach Garbin

Ecco la presentazione della sfida Italia-Slovacchia valevole per il primo turno di World Cup II di Fed Cup.

Dopo il successo nella Davis, l’Italia del tennis si prepara alla Fed Cup che potrebbe regalarci nuove emozioni. Al Palagalassi di Forli, sabato 11 e domenica 12 febbraio andrà in scena la sfida Italia-Slovacchia nel primo turno del World Group II che equivale alla serie B di questa competizione.

Le azzurre, capitanate da Tathiana Garbin, affronteranno un avversario di tutto rispetto anche se prova della sua top player, Dominika Cibulkova. Per questa sfida, il coach azzurro farà leva sull’esperienza di Sara Errani e Francesca Schiavone per centrare l’obiettivo qualificazione, mentre c’è curiosità per le giovani Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Camilla Rosatello (riserva) che comporranno il roster di giocatrici azzurre.

Il coach azzurro, Tathiana Garbin

Nella conferenza stampa della vigilia, la Garbin ha lanciato il guanto di sfida alle forti avversarie di Fed Cup, confidando anche sul sostegno del pubblico che di certo non mancherà: ‘Ho studiato tutte le giocatrici della Slovacchia – ha dichiarato il coach azzurro – guardando tanti video e ho pensato già ad alcune strategie per ciascuna delle possibili avversarie che andremo ad affrontare. Stiamo cercando di preparare questa sfida nel miglior modo possibile, uno dei nostri obiettivi è tornare nel Gruppo Mondiale di Fed Cup e questo match rappresenta il primo passo. Essere in casa e avere il tifo a favore potrà sostenerci nella prestazione e sicuramente l’inserimento di qualche giovane aiuterà il gruppo ad avere ancora più energia. Le ragazze si stanno allenando con impegno e hanno tutte una gran voglia di giocare ‘.

Per la Schiavone sarà una delle ultime occasioni per vestire i colori azzurri prima del grande addio al tennis: ‘Per me è una bella occasione per competere perchè in questa competizione ogni giocatrice alza il livello del proprio tennis. Essere ancora qui dopo 15 anni è una grande soddisfazione’. Il coach della Slovacchia ha convocato 4 tenniste per affrontare le azzurre. Si tratta di Jana Cepelova, Rebecca Sramkova, Anna Karolina Schmiedlova e Daniela Hantuchova. 

Share This Post