Argentina-Italia si giocherà il 3 febbraio al Parque Sarmientos di Baires

Ecco dove si giocherà la sfida Argentina-Italia di Coppa Davis nel primo turno della nuova edizione.

Argentina-Italia di Coppa Davis che si disputerà dal 3 al 5 febbraio si giocherà sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires. Gli azzurri dovranno quindi vedersela con gli attuali campioni del mondo che recentemente hanno conquistato la prima ‘insalatiera’ della propria storia, sconfiggendo la Croazia a domicilio nella finalissima di Zagabria.

Nell’impianto tennistico allestito nella capitale, gli spalti saranno pronti ad accogliere ben 6 mila tifosi argentini. Argentina-Italia sarà anche la riedizione della sfida che gli azzurri hanno già perso la scorsa estate in Italia, nei quarti di finale di Coppa Davis. La nostra nazionale, come l’Argentina, ha trionfato in Coppa Davis solo in una occasione.

coppa-davisEra il 1976 e la finale si disputò a Santiago del Cile. La nazionale azzurra, che allora schierava un giovane Adriano Panatta, si impose sulla nazionale cilena, ma poi non riuscì più a bissare il successo nei successivi 40 anni. In attivo, sei finali perse e tanti rimpianti. Ma sopratutto un movimento tennistico che non è stato più capace, a livello maschile, di riproporre talenti di grido in grado di assestarsi nella top 10 del ranking Atp.

Per celebrare i 40 anni dal successo della prima ed unica Coppa Davis, le Poste Italiane hanno emesso un francobollo da 95 centesimi. L’Argentina si è imposta in Croazia, grazie all’apporto di uno splendido Juan Maria Del Potro, che ha vinto entrambi i singolari contro Cilic e Karlovic, mentre Delbonis ha portato a casa il punto decisivo.

Share This Post