Fed Cup: Strycova e Pliskova regalano il punto del trionfo alla Repubblica Ceca

Con il successo della coppia composta da Strycova e Pliskova, la Repubblica Ceca conquista la quinta Fed Cup negli ultimi sei anni.

Quinto successo in Fed Cup, negli ultimi sei anni, per le tenniste della Repubblica Ceca che ancora una volta sollevano il massimo trofeo tennistico femminile per nazioni, la cui finale si è svolta nei campi indoors di Strasburgo. Vittima sacrificale la Francia capitanata da Amelie Mauresmo, costretta ad arrendersi nel doppio decisivo. Il punto determinante è stato ottenuto dalla coppia composta da Barbora Strycova e Karolina Pliskova, che hanno sconfitto la collaudata coppia composta da Caroline Garcia e Kristine Mladenovic, con un doppio 7-5.

In precedenza la due giorni di singolari della finale di Fed Cup si era sempre conclusa in parità con un punto per parte. Nella giornata di sabato, Karolina Pliskova aveva battuto in un match interminabile (durato quasi 4 ore) la Mladenovic, mentre la Garcia ha avuto la meglio contro una Kvitova in pessime condizioni fisiche.

Nella giornata di domenica era stata la Francia a portarsi in vantaggio grazie al successo della Garcia che ha sconfitto in tre set, Karolina Pliskova, mentre il punto del 2-2 è stato conquistato dalla Strycova (che ha preso il posto della Kvitova) capace di battere in due set l’esperta Alizee Cornet. 

Il doppio ha visto il successo delle tenniste ceche, un po’ a sorpresa, tenuto conto del fatto che la coppia transalpina gioca da anni insieme ed è stata capace di aggiudicarsi il Roland Garros in questa stagione. Al termine della sfida, il coach francese Mauresmo ha annunciato l’intenzione di dimettersi dall’incarico. La sua gravidanza l’ha costretta a dover abbandonare il ruolo di ct francese, anche se in conferenza stampa, non ha escluso il ritorno nei prossimi anni.

Share This Post