Belgio-Italia: sarà Paolo Lorenzi a sfidare Darcis nel primo match

Ecco quali saranno le sfide in programma in Belgio-Italia di Coppa Davis, con Lorenzi che sfiderà Darcis alle 14 di oggi.

Sarà la sfida tra Paolo Lorenzi e Steve Darcis ad aprire il sipario sul quarto di Coppa Davis tra Belgio e Italia che si giocherà allo Spiroudome (veloce indoor) a Charleroi. Questo è il responso del sorteggio che si è svolto ieri mattina e che ha definito il quadro completi dei cinque incontri che determineranno la vincente che approderà in semifinale. Le due nazioni si affrontano per la nona volta nella loro storia di Davis, ma l’ultimo confronto si giocò ben 17 fa (nel settembre del 2000). In quella occasione furono di due fratelli Rochus ad avere la meglio, condannando la nostra nazionale ad un’amara retrocessione nella serie cadetta.

I precedenti sorridono agli azzurri che sono avanti per 5-3 nei confronti diretti, anche se il pronostico pende tutto dalla parte dei padroni di casa. Si parte dunque sperando nell’impresa di Paolo Lorenzi che dovrà sfidare oggi (ore 14 con diretta su Supertennis) Steve Darcis, che fu l’eroe in Germania un paio di mesi fa. Fu proprio lui a conquistare i punti decisivi contro i fratelli Zverev che hanno condotto il Belgio fino ai quarti di finale.

Poi seguirà il match tra David Goffin e Andres Seppi, un confronto proibitivo sulla carta per l’altoatesino, ma spesso l’aria di Coppa Davis gioca brutti scherzi ai favoriti. Sabato alle 15 sarà la volta del doppio, con la coppia formata da Bemelmans e De Loore che dovrebbero sfidare la coppia formata da Giannessi e Bolelli salvo cambi dell’ultim’ora.  Poi gli ultimi due match domenicali che vedranno Goffin sfidare Lorenzi e Seppi vedersela contro Darcis.

Corrado Barazzutti, in conferenza stampa ha evidenziato quelle che possono essere le possibili insidie per la nostra nazionale: ‘Il campo è veloce – ha esordito Barazzutti – ma i nostri giocatori sono abituati a giocare su tutte le superfici. Darcis è un ottimo giocatore e lo ha dimostrato nel turno precedente contro al Germania. Lo stesso dicasi per Goffin, che è stato capace di entrare nei top ten. Ma io confido nelle prestazioni di miei ragazzi di Davis che daranno il massimo’. Lorenzi ha vinto l’unico precedente a Metz contro Darcis, mentre Seppi ha incontrato Goffin in due occasioni, perdendo in entrambe le circostanze.

Share This Post